Cerca nel blog

26 settembre 2012

Prometheus

"No, Prometheus non è il prequel di Alien", dice grossomodo Ridley Scott. Ma sì, alla fine lo è, ma si discosta per il "primum movens" che porta una spedizione scientifica dalla Terra ad un misterioso pianeta. Se nel capolavoro del 1979 di Scott, la missione era di soccorso, qui è assolutamente scientifica, per trovare la razza de "gli  Ingegneri", i creatori della vita sulla Terra.
Scusa per introdurre un potente cast che va dal bravissimo androide David (M. Fassbender), alla spietata capospedizione Charlize Theron fino a Noomi Rapace che qui è un po' la nuova Ripley.
Prometheus è potentissimo nelle immagini. Davvero: 3D o meno, non si può che rimanerne colpiti. Dopo la caotica accozzaglia di giungla e puffi giganti di Avatar, qui è la sabbia scura e le pareti grigie a farla da padrone. Buio, creature bizzarre e inseguire l'origine della vita: c'è tutto per un buon film che di certo scopiazza un po' dal primo Alien, ma alla fine rimane tutto in famiglia. Un po' di fantascienza vecchio stile con un po' di horror che non guasta davvero, e già si spera in un sequel (pre-programmato, ovviamente).
Giudizio: non male.

Nessun commento: