Cerca nel blog

2 novembre 2007

Recensioni di Film [J-K]

Recensioni di Film [J-K]

Jackie Brown
Film di Tarantino con De Niro e Samuel L. Jackson. Una hostess di una compagnia aerea di serie B viene coinvolta in un traffico illecito e aiuterà a scoprire il colpevole. Film alla Tarantino, ma atipico: non troppo violento, investigativo e piacevole.
Giudizio:
Carino.

Jarhead
Noioso film sui marines in Iraq durante la prima guerra del golfo. Due cecchini aspettano tutto il conflitto di sparare un colpo. Alla fine gli arriverà l'occasione ma... Ma lasciate perdere e guardate altro, è troppo lento.
Giudizio:
Bah.

Jay e Silent Bob: fermate Hollywood
Film che si inserisce nel grottesco mondo di Kevin Smith. I due famosi spacciatori Jay e Bob, vengono cacciati dal loro ritrovo davanti ad un mini-market (lo stesso di Clerks). Scoperto che esisterà un film basato sui loro personaggi decidono di recarsi ad Hollywood per fermarlo vivendo molte avventure, non senza affrontarle " a modo loro". Smith riprende due personaggi amatissimi di Clerks (che va visto per capire appieno la filosofia di questo film), e buona parte delle loro battutacce sconce che fanno sorridere ma mai scompisciare. Il film comunque è divertente e fa passare un'oretta e mezza di buonumore, se non vi infastidiscono le parolacce e i doppi sensi...
Giudizio:
Carino.


Jefferson in Paris
Un insolito Nick Nolte in culotte, ci presente la vita di fine '700 nella parigi della rivoluzione. Attraverso gli occhi di Thomas Jefferson, terzo presidente degli Stati Uniti. Bel film in costume ottima biografia, ottimissima ricostruzione storica, che lo rende molto gradevole per gli amanti dei film storici.
Giudizio:
Gradevole


Johnny Stecchino
Grandiosa commedia dell'equivoco made in Benigni: un toscano è scambiato per un famoso boss della mafia siciliana, e finirà inconsapevolmente per essere usato dalla moglie del Boss, come sosia. Si ride di gusto e si assiste al genio del primo Benigni, che ci manca tanto ora.
Giudizio:
Bello e divertente.

Jumanji
Classico film d'avventura per i più giovani ma non solo. Robin Williams è risucchiato in un magico gioco da tavolo che libera creature della giungla a go go. Dovranno salvarlo alcuni bambini (tra cui la giovane Kirsten Dunst). Carino.
Giudizio:
Non male.

Jurassik Park (Serie)
Film epocale il primo, per i suoi grandiosi effetti speciali. Uno scienziato ricrea i dinosauri in laboratorio, e cerca di aprire un parco di divertimenti, con esiti disastrosi. Tantissima azione e tensione, e finale moralizzatore. Gli altri film sono una fotocopia del primo, ovviamente con meno interesse.
Giudizio:
Notevole il primo, gli altri bah.



Kagemusha
Il principe Shingen, nel Giappone feudale, muore. Al suo posto però, viene trovato un sosia tra i condannati a morte.Istruito dai vassalli del principe, egli dovrà interpretare il ruolo del defunto principe perchè i clan rivali non si accorgano della fine del regnante. Film di Kurosawa, purtroppo tipicamente asiatico, e quindi lentissimo agli occhi occidentali. Ciò nonostante ricevette anche una nomination agli oscar. Rimangono due o tre scene significative, ma il resto del film è digeribile solo dopo abbondante bicarbonato. Come i 7 Samurai del resto.
Giudizio:
Dovrete amare parecchio il cinema per vederlo.



Kill Bill Volume 1 e 2
Film davvero belli di Tarantino, diversissimi. Se il primo è un omaggio ai film di kung fu anni '70, il secondo è molto piu' riflessivo e meno d'azione, perciò l'ho preferito. Una donna vuole uccidere Bill, il suo capo e amante, che le ha sparato il giorno del suo matrimonio, essendo il leader di una compagnia di assassini. Ella (Uma Thurman), tenterà di farli fuori tutti per arrivare al suo ex amante, un bravo David Carradine. Molto diversi ma molto interessanti entrambi.
Giudizio:
Consigliati.

King Arthur
Fantaspiegazione della strafamosissima leggenda. Re Artù stavolta è Artorius, un ex soldato romano nella Britannia di fine Impero. I suoi cavalieri sono dei Sarmati, ma non c'è tavola rotonda nè Camelot: c'è un Merlino sciamano selvaggio, sua figlia (Keira Knigthley) che fa l'arciere e un'invasione di sassoni alle porte. Peccato per l'idea, mal sfruttata perchè il film non è gran chè bello. La Colonna Sonora si.
Giudizio:
Poteva andare molto meglio.

King Kong (di Peter Jackson)
PJ si cimenta dopo Il Signore degli Anelli nel remake di questo famoso film... dove attinge a piene mani da sè e dagli altri. Ci rifila le mura di Mordor stavolta nella giungla, sorvegliate nuovamente da una sorta di popolo Uruk-Hai, e va bè. Si dimentica che Jurassic Park è già stato girato e ci rifila di nuovo maldestri dinosauri, e va bè. Si ricorda di essere stato un regista di splatter movie e ci propina insettoni giganti e morti cruente alla Indy, e va bè. Eppure riesce a forgiare una bestia che attira qualche simpatia, nonostante l'odiosa fanciulla bionda e gnocca di turno. Adrien Brody (Il Pianista) qui è un tonto sceneggiatore, mentre Jack Black sa di cattivo e rende. Finale strappalacrime. Film riuscito a metà come la psicologia dei personaggi (difficile affezionarsi a loro), ma non malvagio nel complesso.
Giudizio:
carino ma solo da vedere una volta.


Kull il conquistatore

(tele) Film da pomeriggio e da ragazzi, spin-off di Conan il Barbaro stavolta con 2 star del piccolo schermo USA quali Kevin Sorbo (Hercules) e Tia Carrere (Relic Hunter). Film senza nessunissima pretesa, semplicistico, stereotipato e dalle coreografie di combattimento assolutamente scadenti. Trama prevedibile. Quindi se avete più di 17 anni credo non lo gradirete. Sotto questa età è un fantasy del tipo "sword and sorcery", gradevole ma da VHS, ecco.
Giudizio:
c'è decisamente di meglio.

Nessun commento: