Cerca nel blog

31 ottobre 2007

Recensioni di Film [E]

Recensioni di Film [E]

E allora mambo!
Stefano (Luca Bizzarri) per un caso del destino si trova accreditati sei miliardi di lire sul conto, e inizia a togliersi gli sfizi che per una vita non aveva potuto: ma tutto di nascosto dalla moglie, e con l'aiuto dell'amico (Paolo Kessisoglu, ovviamente), fino a condurre due vite parallele. Ogni minuto che passa del film la situazione si complica. Divertente commedia, risate magari non se fanno, sorrisi però, discretamente.
Giudizio:
gradevole.


E.T. l'extraterrestre
Film più che classico. Un extraterrestre spaventato e timidone arriva sulla terra e viene salvato dal ragazzino Elliott. Storia strappalacrime con grandi effetti speciali, un classico della fantascienza Made in Spielberg
Giudizio:
Forse ora sorpassato, un film gradevole.

Edward mani di forbice
Uno dei primi film con Johnny Depp, di Tim Burton, per un sodalizio multipelliculare che durerà fino ad oggi. Il povero Edward è una specie di manichino costruito da uno scienziato buono, che però muore prima di fabbricargli un paio di mani. Edward vive emarginato, proverà a entrare nella società che però non è pronta per capirlo. Strapplacrime, ottima favola.
Giudizio:
Consigliato.



E morì con un felafel in mano
Danny è un aspirante scrittore australiano, che vive con altri coinquilini pieni di complessi e problemi mentali, in una casa-comune. Dopo avere contratto debiti o essere stato vittima di alcuni dei suoi coinquilini, si sposta di appartamento ad appartamento conoscendo altre persone problematiche. Il film segue quindi il peregrinare di Danny, il suo apatico rapporto con la vita e con l'amica, e il suo sogno di scrivere qualcosa che non sia per Penthouse. Primo tempo demenzial-comico, dove si sorride di fronte ai vari coinquilini fuori di testa e le loro fissazioni (indimenticabile il militarista che gioca a golf con le rane). Il secondo tempo tuttavia diventa deprimente-tragico, al limite del grottesco, e ogni sorriso si spegne. Il film quindi subisce una mazzata proprio da qui in poi, dove si attende (sbagliando) che succeda qualcos'altro di "buffo" che non sia l'analisi della pochezza delle vite dei protagonisti. Non è un film comico, e come tale non va guardato, piuttosto un'analisi della miseria umana della vita moderna. In quest'ottica dunque, rende fin troppo. Prende un po' da Trainspotting, e in qualche misura da Lebowski (che però è stato girato dopo il romanzo da cui è tratto "Felafel"), ma non riesce mai a raggiungere vette. Apatico, come il protagonista.
Giudizio: o vi farà schifo completamente o lo considererete genialoide. Ma non eccelle in nessuno dei due aspetti.








Epic Movie
Parodia alla Scary Movie dei film a saga, tra Narnia e i Pirati dei Caraibi, passando per X-Men. Carine alcune scene, ma le risate vanno gradualmente scendendo verso lo scialbo finale.
Giudizio:
C'è di meglio.

Equilibrium
Film poco conosciuto su un futuro dominato dal totalitarismo, dove le emozioni sono soppresse e punite come crimini, si colloca esattamente a metà tra V per Vendetta e Matrix. Qualche invenzione fantasiosa come il Kata della Pistola, buone riflessioni, un film interessante.
Giudizio:
Non male.

Era Glaciale, L'
Fantastica serie di film di animazione dedicati alle glaciazioni preistoriche. Stupendi i personaggi, doppiati a regola d'arte da Pino Insegno, Claudio Bisio e Leo Gullotta. Un mammut, una tigre dai denti a sciabola e un bradipo viaggiano attraverso le terre ghiacciate, tra moltissime risate. Capolavoro del genere.
Giudizio:
Davvero da vedere.

Era Glaciale 2: il disgelo, L'
Seguito dell'apprezzatissimo primo episodio. In questo capitolo, meno bello ma comunque godibile, verranno introdotti alcuni nuovi personaggi, tra cui la mammut Ellie (Roberta Lanfranchi), che si crede un opossum. Le gag vengono riproposte, e il film ha solo il difetto di introdurre ben poche novità, ma rimane ad ogni modo carino.
Giudizio:
Non male.

Era Glaciale 3: l'alba dei dinosauri, L'
Bissare, anzi trissare, il successo dei due precedenti capitoli di una trilogia è sempre cosa ardua. Lo sanno bene Spielberg, Lucas, Jackson, Verbinski e tutti gli altri. L'Era Glaciale 3 non fa altro che riproporre lo stesso concept dei precedenti capitoli, introducendo un paio di personaggi nuovi, simpatici ma non indimenticabili, come la scoiattolina, il T-Rex mamma e il furetto Buck, una specie di Crocodile Dundee del mondo sotterraneo, dove ancora vivono i dinosauri. L'affollamento di personaggi stavolta, si fa sentire dato che si sommano tutti quelli degli episodi precedenti, col risultato che nessuno di essi ha una parte predominante. Sottotono per esempio il ruolo del bradipo Sid, vero e proprio "eroe" dei precedenti capitoli. Il film è di certo carino, molte scene sono preimpostate per la visione in 3D, però si ha la sensazione pesante del "già visto", cosa che non aiuta e di certo non fa aspirare il film al ruolo di cult del primo episodio. Si ha l'impressione che gli animatori 3D di Dreamworks, Blue Sky, Pixar e compagnia bella, dovranno sudare 7 camicie ormai per impressionare il pubblico.
Giudizio: carino ma non eccezionale.


Era mio padre
Gangster movie con un bravo e freddo Tom Hanks. Pochissimi dialoghi, poichè deve interpretare un fumetto, si lascia narrare dalle immagini. Viscido Jude Law nei panni del sicario fotografo, è la storia di un killer della mala durante gli anni '30, che fugge per salvare il figlio dall'ira del figlio di un boss. Film ben gestito, forse un po' lento.
Giudizio:
Godibile.

Eragon
Terribile. Brutto all'ennesima potenza, è il lizza per il titolo di peggior film Fantasy della storia, che probabilmente vince. Stupro del libro di C. Paolini (che all'epoca della stesura aveva 16 anni, e si vede), ci si chiede come siano potuti confluire nel cast, nomi come John Malkovich e Jeremy Irons, che già ha militato nell'altrettanto orrendo Dungeons & Dragons. Se quest'ultimo film almeno non si prende sul serio, qui la vicenda è raffazzonata in maniera disordinata, violentando tutto il genere, e prendendo in prestito le cose peggiori dagli altri film nettamente migliori come Dragonheart o Il Signore degli Anelli. Tra i nani alti (e di nuovo???) e elfi che non sono elfi, la frivolezza della trama vi farà desiderare che si graffi il DVD, almeno vi ridaranno i soldi indietro.
Giudizio:
Stategli alla larga come ad un'epidemia di Peste Bubbonica.

Erin Brocovitch - forte come la verità
Scandal movie con la Roberts ad interpretare una giornalista americana che lotta per fare risarcire alcuni cittadini da una maxicompagnia che ha avvelenato alcune fonti idriche. Spicca nel suo genere per la forza del personaggio di Erin, realmente esistente.
Giudizio:
Carino.

Eroe per caso
Geniale film sulla potenza e l'ipocrisia del giornalismo americano a caccia di eroi. D. Hoffmann, cinico e ricettatore, salva per caso alcune vittime di un disastro aereo tra cui la giornalista Geena Davis. Invece il merito se lo prende Andy Garcia, mendicante semi-onesto. I due alla fine troveranno un accordo. Molto divertente.
Giudizio:
Davvero non male, guardatelo.

Esercito delle 12 scimmie, L'
Film futuristico, con un Bruce Willis che viene rimandato indietro nel tempo per evitare un'epidemia su scala mondiale. Bravo Brad Pitt nel ruolo dell'ecologista pazzo. Film cervellotico ma molto ben fatto.
Giudizio:
Carino.

Esorcista, L'
Classico horror spaventosamente visivo anche oggi. Una bambina è posseduta dal diavolo, e due sacerdoti verranno chiamati ad esorcizzarla. Terribile, impressionante, spaventoso, coglie tutti gli elementi che deve avere un film del genere, diventando una pietra miliare. Se non lo vedete, siete giustificati solo dal fatto che potreste impressionarvi.
Giudizio:
Capolavoro.

Essi vivono

Una misteriosa casta controlla il genere umano inserendo messaggi subliminali in tutti i media. Ma con degli occhiali particolari si puo' vedere l'inganno... film di Carpenter, purtroppo terribilmente lento, ma con ottimi spunti ed anche attuale. Sicuramente non il migliore del regista.
Giudizio:
Un po' troppo lento.

Evilenko
Storia basata su Andrej Chikatilo, il mostro di Rostov, realmente esistito in Ucraina, e che ha ucciso 50 e passa vittime. Qui un favoloso Malcom McDowell interpreta un serial killer pedofilo, inseguito dall'investigatore Marton Csokas, in un thriller dalle scene quasi mai cruente, ma dalla enorme carico psicologico. Forse lento, ma ragionato, impressiona per i temi trattati. Bel film.
Giudizio:
Davvero carino, però potrebbe scioccare.


Eyes wide shut
Il giovane medico di successo, Bill (T. Cruise) riceve la confessione dalla moglie (N. Kidman) di una infatuazione che ella aveva avuto un anno prima. Sconvolto, egli vaga per la New York notturna incontrando strani personaggi, e rimane invischiato tramite un amico in uno strano rito massonico. Da lì in poi gli eventi grotteschi si susseguiranno lasciandolo pieno di dubbi. Ultimo film di Kubrick, criticato per la sua lentezza, è tuttavia un thriller che lascia interessati nonostante il ritmo pieno di pause, fino al termine. Cruise domina la scena con la sua faccia pulita ma non riesce a stregare come il Nicholson di Shining diretto dal maestro inglese. Il film esplora il sesso e il matrimonio senza spiegare a parole (i dialoghi sono tutto sommato ridotti), e senza mostrare troppo se non nella celebre scena del consesso. Infine Kubrick, forse sulla via del declino, non consegna il capolavoro ma non delude.
Giudizio:
Molto meglio di ciò che la critica lo ha dipinto. Vale la pena vederlo.

1 commento:

Vicky danis ha detto...

Getting a legitimate loan have always been a huge problem To clients who have financial problem and need solution to it. We provide genuine loans without stress, Our transfers are swift, reliable and guaranteed... Are you in debts ?? Do you have an emergency that requires immediate finance ??? You can loan from us today, we provide you with fast guarantee financing plus your loan is approved within minutes!!.. Kindly get in touch today at (rockscharityloanfirm@outlook.com) for more information and immediate loan processing!