Cerca nel blog

18 giugno 2009

Terminator Salvation

Accodarsi ad una saga di successo non è mai troppo facile, e creare una nuova trilogia (Lucas potrebbe testimoniarlo) nemmeno, senza scontentare i fan. Riuscirà il nuovo team assemblato dalla Halcyon nell'impresa?

La recensione è pressochè priva di spoiler :-)

Breve sinossi della trama:
Terminator Salvation, anche noto come Terminator 4, inizia 10 anni dopo il terzo capitolo, l'ultimo (beh, forse non proprio...) con Schwarzenegger, nel ruolo che l'ha reso più celebre. John Connor (Christian Bale, il nuovo Batman) combatte contro le macchine guidate dall'Intelligenza Artificiale Skynet, un software militare resosi autocosciente, che ha deciso di eliminare tutti gli esseri umani per potersi "difendere" dalla sua cancellazione.
Skynet ha creato dei robot, chiamati "Terminator" (oltre ad altri modelli, gli Hunter/Killer), per adempiere al suo scopo, e gli umani stanno per essere eliminati.
Ecco che sulla strada di Connor, che deve anche trovare suo padre Kyle Reese (se non avete seguito gli altri 3 terminator, o almeno i primi due, non capirete niente), si imbatte Marcus Wright, strano individuo che sembra provenire dal passato.


Terminator Salvation è un film assolutamente rumoroso e fracassone: va in pezzi tutto in questo film, esplosioni e mitragliate dominano 3/4 abbondanti della pellicola (portatevi un'aspirina per il mal di testa). Non c'è pressoché tregua, e il ritmo è serratissimo. Molte scene sono assolutamente non credibili, ma diavolo è un film di fantascienza...
Un plauso va alla trama, riesce a rinvigorire una Saga che sembrava avere dato tutto inserendo nuovi elementi e reinserendo i vecchi in un'amalgama che, bisogna dirlo, tiene e tiene bene.
Ci sono le radici, purtroppo a dire il vero, per una nuova trilogia che ci farà spendere altri begli euretti, ma speriamo ci regali ottime sensazioni come la pellicola attuale.

La Saga iniziata da Cameron ispirò un mostro sacro come Matrix, che copiò il concetto di guerra tra macchine ed esseri umani quasi spudoratamente.
Qui assistiamo purtroppo a un controcopiamento di alcune cose (la "base" di Skynet ad esempio) viste in Matrix Reloaded e Revolutions, cosa che è assolutamente perdonabile e anzi appare quasi una "vendetta" lecita dato che il primo film risale al 1984, ben prima della pellicola che ha lanciato definitivamente Keanu Reeves.
Inoltre il film fa eco anche in certi versi a Transformers di M. Bay, il cui secondo episodio è nelle sale in questi giorni (giugno 2009).

Insomma, Terminator Salvation non deluderà i fan della saga, riuscendo persino a superare il terzo episodio. Purtroppo il film resta poco godibile da chi non ha visto almeno i primi due episodi, in assenza dei quali, molti particolari della trama non verrebbero capiti. Essendo però un film prettamente d'azione, si può guardare ugualmente.

Giudizio: poteva andare davvero peggio, buon proseguo della saga.

Nessun commento: