Red Baron, the (Der Rote Baron)
Ottimo esempio di film "europeo" (tedesco per la precisione) che dimostra che anche il vecchio continente può fare prodotti interessanti. Chi non conosce, almeno di nome, il Barone Rosso, al secolo Manfred Von Richtofen, pilota da caccia tedesco della Prima Guerra Mondiale (e nemico numero 1 di Snoopy)?
Film che riprova, anni dopo un altra pellicola sulla vita del nobile tedesco, a riproporre in chiave romanzata la sua storia. Effetti speciali davvero grandiosi (e centellinati), lasciano spesso spazio alla vita dei piloti da caccia, quasi tutti aristocratici ed ex ufficiali di cavalleria, visti come bambinoni che prendono la guerra aerea come una partita di tennis, nonostante la gente sotto di loro muoia, e loro stessi rischino la pelle. Manfred conoscerà una crocerossina che gli aprirà gli occhi sulle tragedie della guerra. L'eroe diviene un simbolo per i soldati e il Kaiser stesso vuole che resti una divinità, anche a costo di farlo restare a terra.
Purtroppo pieno di stereotipi e molte inaccuratezze storiche, che ha però ottime rese visuali, ed è stato secondo me eccessivamente condannato da pubblico e critica (non è stato distribuito in italia, si può acquistare in DVD su vari siti internet con audio inglese o tedesco). Grandi elogi per le scene di combattimento aereo, abbastanza fedeli alla realtà storica. Interessante cameo di Joseph Fiennes.
Nessun commento:
Posta un commento